Spesso mi chiedono se conviene o no andare in Brasile per avviare una carriera professionale. Il fatto é che questa decisione dipende dalle competenze che possediamo. Quindi, se davvero ti interessa il Brasile come luogo di opportunità, te lo dico subito: sarai obbligato a fare un full immersion nelle opportunitá disponibili nel paese e valutare se il tuo profilo professionale, davvero si addice a questo mercato.
Una piccola esperienza, apparentemente insignificante, può diventare la chiave per aprire porte inaspettate. Nel mio percorso, ho imparato che in Brasile, terra di opportunità e sfide, le abilità specializzate possono fare la differenza.
Nel mio caso, il restauro è stato il mio biglietto d’ingresso. Quando sono arrivato nel 2007, la mia modesta esperienza in questo settore ha catturato l’attenzione. In un paese in cui la cultura del restauro non è diffusa e le risorse sono limitate, le competenze specializzate sono ricercate e valorizzate.
Oggi, i settori trainanti in termini di opportunità lavorative sono il petrolio e le tecnologie informatiche. La chiave per il successo? Comprendere ciò di cui questi settori hanno bisogno. Identifica le lacune e presentati come la soluzione.
Se sei un italiano che vuol essere assunto in Brasile devi sapere che l’impresa che ti assumerá, potrá farlo soltanto a tempo indeterminato. Quindi un’impresa ti assumerá soltanto se potrai risolvere i suoi problemi, nel breve e nel lungo periodo. Inoltre, la mia esperienza insegna che, oltre a possedere competenze richieste, venire in Brasile con il sostegno di un’università o un’istituzione può conferirti uno status che aumenta la tua visibilità come candidato ad un posto lavorativo.
In definitiva, “status” a parte, ciò che conta veramente è ciò che sai fare. Navigare tra le opportunità in Brasile significa capire le giuste competenze che dovrai affinare se vorrai avventurarti in questo mercato. Sii la soluzione che le aziende cercano, e il successo sarà alla tua portata.