Accedi a 100 aree di impiego
con QGIS FACILE

Il corso di QGIS totalmente ONLINE

Sapevi che la metodologia GIS non serve soltanto a produrre delle incantevoli mappe?

QGIS é soprattutto un software per la gestione dei GEODATI, un settore occupazionale oggi in piena ascesa. 

Diventando un professionista di QGIS, potrai lavorare:

Nei servizi di telecomunicazione e di rete

Nella pianificazione urbana e territoriale

Nella progettazione delle reti di trasporto

Nelle analisi di impatto ambientale

Nelle tecnologie legate alla navigazione

Nella gestione di Sistemi Informativi Territoriali

In un centinaio di altre attivitá *

Sicuramente l’avrai intuito da tempo.  

Dovunque siano presenti dei dati riferiti allo spazio geografico, oggi é richiesto il ruolo di chi sa gestire quei dati.  

“Gestire quei dati” significa saperli rappresentare, incrociare, raggruppare, filtrare e selezionare. Esattamente tutto ció che puoi fare imparando QGIS

“Ehi ma…ho letto bene? Stai parlando di QGIS? 
Imparare quel software é piú DIFFICILE che imparare il cinese!”

Eh giá, Dott. Sauro, ma é proprio qui che entra in gioco..

QGIS FACILE

 

Il corso in cui imparerai QGIS in modo incredibilmente semplice
con videolezioni e casi di studio calati nella realtà italiana

Se vuoi una volta per tutte uscire da una conoscenza amatoriale di QGIS e vuoi diventare un utente professionista nella gestione delle mappe e dei geodati, questo è il corso che fa per te!

Ciao! Sono Antonio Nuzzi, e sarò la tua guida verso l'uso avanzato di QGIS. Architetto con master in Urbanistica, ho sviluppato per anni le conoscenze in ambiente Gis lavorando in progetti di Geotecnologia in Italia e in Brasile. QGIS è una piattaforma Open Source internazionale di linguaggio universale, che richiede un giusto approccio formativo teorico e pratico. Sono qui per offrirti questo percorso e convertirti in un professionista di QGIS.

Dicono del corso:

“Le video lezioni scaricate e quindi da rivedere più volte sono state perfette. Il corso mi ha iniziato al mondo gis, spiegando molto bene cosa bisogna sapere, come bisogna ragionare. 

Il professore è sempre disponibile e gentile per ogni chiarimento via i canali informali: un esperto e appassionato della materia e del programma.

Consiglio vivamente il corso, ripeto validissimo sia per inesperti che per esperti.” 

Luca Bomba

“A mio parere il corso “QGISFacile” è OTTIMO, di facile comprensione sia grazie ai contenuti che alle esaurienti spiegazioni di Antonio Nuzzi che ha, oltretutto, risposto celermente ad alcuni miei quesiti . 

Pochi giorni fa, per caso, ho trovato dei tutorial ed ho conosciuto il corso “QGISFacile”; mi sono iscritto ed ho immediatamente ricevuto la documentazione su ogni singola lezione, ed il link per poter partecipare alle varie lezioni nonché, al termine di ognuna, per poter valutare le competenze acquisite tramite i quiz proposti.

Giacomo Amerio

Cosa troverai nel corso:

+8h di video tutorial

Ho riunito tutte le mie conoscenze su QGIS in più di 8 ore di video, strutturate in 38 lezioni, organizzate per il tuo apprendimento immediato.

Accesso al materiale delle lezioni

Il materiale che userò nelle lezioni sará completamente reso disponibile per il tuo download. E' quasi 1 GB di materiale, composto di mappe raster e vettoriali.

Più di 200 Esercizi

Monitorerò personalmente la tua evoluzione attraverso la verifica di più di duecento esercizi che ti verranno sottoposti gradualmente dopo ogni lezione (la media è di circa 6 esercizi a lezione) . Grazie a questi test continui, acquisirai fin da subito dimestichezza col software, con i suoi comandi e processi più ricorrenti.

Assistenza diretta offerta dal formatore

Sai, in alcuni momenti del mio lavoro, chissà cosa avrei dato per avere un tutor, una persona di riferimento a cui poter chiedere spiegazioni sui mille segreti, scorciatoie e trabocchetti di QGIS. É per questo che sarò felice di aiutarti, in qualunque momento della tua formazione, su qualunque dubbio tu abbia. Scrivimi e ti risponderò!

Esperienza non necessaria

Il nostro percorso di studi inizia dalle fondamenta del programma ed é strutturato perché i concetti piú complessi vengano assimiliati via via che si superano concetti piú elementari. Per questo inizieremo dallo zero assoluto ed arriveremo all'uso avanzato del programma

Animazioni, grafici, disegni

Qual'é il segreto di un corso efficiente? Uno stile espositivo chiaro ed immediato, la capacitá di rappresentare con semplicità concetti complessi, anche con l'aiuto delle animazioni grafiche e delle illustrazioni. Insomma : se non lo capisci io...te lo disegno!

Certificato QGIS Expert!

Concludi il corso e ottieni anche tu il nostro certificato di Esperto in QGIS !

Il corso si evolve insieme a te

Esattamente come lo stesso QGIS anche questo corso si evolve nel tempo, con nuovi contenuti, nuove lezioni, nuovi video ed esercizi. Iscriviti e ricevi tutte le attualizzazioni.

Nel programma del corso QGIS Facile, tutti gli strumenti sono presentati al momento giusto di un preciso
percorso di formazione.

Visita pure il programma del corso, cliccando nei menu a tendina.

  • Installazione in Windows
  • Installazione in macOS
  • L’interfaccia grafica e lo spazio di lavoro
    Dopo questa lezione, conoscerai la struttura dell’interfaccia utente e avrai le basi per muoverti agilmente dentro di essa. 
  • Introduzione ai raster e ai vettori
    Cosa sono i raster e i vettori? Spiegazione definitiva, semplice e accurata sulla natura di queste due famiglie di geodati, con le quali avrai sempre a che fare durante le tue sessioni di lavoro in QGIS.  

  • I raster e i vettori, gestione su schermo
    Dopo questa lezione saprai affrontare la gestione consapevole dei raster e i vettori sullo schermo e sarai pronto per fasi di apprendimento piú complesse.
     
  • Plugins
    Dopo questa lezione, saprai ricercare, installare, abilitare qualsiasi plugin e localizzarlo nel tuo ambiente di lavoro.

  • I Sistemi di Riferimento (SR) di Coordinate – Prima Lezione
    Solo dopo questa lezione sarai pronto per affrontare la gestione dei  Sistemi di Riferimento di Coordinate in QGIS, senza pressapochismi o incertezze.

  • I Sistemi di Riferimento (SR) di Coordinate – Seconda Lezione
    Dopo questa lezione avrai capito  la specificitá italiana nel merito dei Sistemi di Riferimento. Imparerai a riconoscere gli EPSG piú ricorrenti nelle mappe della nostra penisola e capirai le loro caratteristiche, le loro coordinate, la specificitá dei loro assi di origine.

  • I Sistemi di Riferimento (SR) di Coordinate – Terza Lezione
    Dopo questa lezione avrai imparato la cruciale distinzione tra SR di progetto e SR del layer. Imparerai a non confonderli, capirai come convertire l’uno o l’altro. Finalmente non sarai piú colto di sorpresa davanti ad un comportamento inaspettato della tua mappa dovuto alla cattiva configurazione degli SR. 
  • La gestione degli attributi nei layer vettoriali
    Dopo questa lezione finalmente capirai il legame che esiste tra un layer vettoriale e il database associato ad esso.
    Sarai pronto, inoltre, per le lezioni piú avanzate che ti verranno proposte piú avanti, le quali reclutano campi e valori associati ai vettori.

  • I file CSV
    Il CSV, o Comma Separated Value é un formato di testo strutturato per essere convertito in una tabella.
    Il CSV uno dei formati principali di trasmissione dati “verso e da” QGIS e dopo questa lezione sarai in grado di dominarne l’utilizzo.

  • Gestione dello stile di un layer vettoriale
    Dopo questa lezione conoscerai finalmente i comandi piú importanti per gestire la simbologia del tuo layer vettoriale senza perderti piú nel ricchissimo menu di questa sezione.

  • I file SVG
    Dopo questa lezione saprai creare un file SVG  (Scalable Vector Graphic ) da usare nelle tue mappe, saprai importarlo in QGIS ed editarlo.

  • La gestione dei layer Raster
    In questa lezione raggiungerai finalmente familiaritá con la struttura di un layer raster e capirai come svolgere alcune operazioni matematiche con i valori ad esso associati.

  • La gestione delle etichette
    In questa lezione colmerai le tue lacune sulla gestione delle etichette e ti sentirai pronto per creare e modificare le etichette delle tue mappe a tuo completo piacimento.

  • La gestione avanzata delle etichette
    In questa lezione imparerai a configurare in modo piú sofisticato queste etichette, arrivando a conoscere alcune finezze in merito, come ad esempio la separazione di rigo, o la composizione di piú attributi nella stessa etichetta, o l’attribuzione di un etichetta condizionata ad una determinata regola,  o il trattamento dell’una o dell’altra etichetta, differenziata dall’insieme.
    Insomma, questa ulteriore lezione sulle etichette ti lasceranno ancora piú consapevole, agile e sicuro nella gestione delle tue mappe.

  • Usare diagrammi come etichette. Gestione etichette avanzata
    Questa lezione ti aprirá gli occhi sulla potenzialitá, propria del diagramma, di sintetizzare informazioni rilevanti. Imparerai quindi a posizionare questi diagrammi come se fossero etichette, aumentando l’appeal e la capacitá espressiva della tua mappa.

  • La Stampa
    Questa lezione ti viene offerta perché tu possa conoscere le tappe fondamentali dell’interfaccia di stampa, perché possa ottenere in modo accurato e rapido la miglior resa grafica possibile dei tuo lavori in QGIS.

  • Dal raster al vettore: la digitalizzazione
    In questa lezione imparerai ad estrarre dal raster gli elementi che desideri importare in un layer vettoriale, attraverso gli strumenti di digitalizzazione (molto simili al cad)

  • Il Geopackage
    In questa lezione, imparerai a concentrare i layer del tuo progetto, all’interno di un file unico, piú facile da inviare via email o da condividere con altri utenti : il geopackage. 

  • Il Georeferenziatore di Raster
    Dopo questa lezione, saprai come posizionare una mappa non georeferenziata, a partire da alcuni punti di essa di cui giá conosci le coordinate e Sistema di Riferimento.
 
Iscriviti al corso e raggiungi il dominio della produzione di Mappe e gestione di Dati cartografici!
  • Aree, Lunghezze, Statistiche
    Dopo questa lezione sarai in grado di effettuare delle misure sui vettori e delle operazioni di calcolo statistico nel loro database (come ad esempio, la somma, la media, i valori minimo e massimo etc).

  • Da molti raster a uno: la funzione “Fondi Raster”
    Dopo questa lezione saprai effettuare un operazione di fusione (detta anche merge) tra due o piú raster, ottenendo un unico raster risultante.

  • Ritagliare i raster con i vettori e riparare le geometrie
    In questa lezione imparerai ad estrarre aree parziali da un raster, usando un vettore come forma di ritaglio. Attenzione, il vettore deve essere integro. Per questo in questa lezione imparerai anche a correggere (o riparare) le geometrie vettoriali.

  • Il Processo in Serie
    Dopo questa lezione saprai come creare un processo in cui la stessa operazione viene ripetuta su layer diversi. E’ il Processo in Serie, lo strumento con cui guadagnerai tempo e ottimizzerai il tuo flusso di lavoro.

  • La funzione Join
    Dopo questa lezione avrai imparato a copiare alcuni attributi di un layer verso un altro layer con elementi in comune.

  • La funzione Spatial Join
    In questa lezione imparerai a copiare elementi di un layer verso un altro a partire da una relazione spaziale tra gli elementi dei due layer.

  • Il conteggio degli elementi
    Dopo questa lezione avrai capito come effettuare il conteggio di elementi di un layer, all’interno di un determinato campo spaziale di un altro layer.

  • Seleziona elementi tramite posizione o espressione
    Dopo questa lezione saprai effettuare una selezione a partire da un criterio di posizione o anche da un’espressione matematica.

  • Mappa di concentrazioneDopo questa lezione sarai in grado di ottenere un raster di concentrazione a partire da un vettore che rappresenta la distribuzione di un determinato fenomeno.

  • La matrice delle distanze
    Questo strumento ti permetterá di risalire in modo rapido e preciso a tutte le distanze tra elementi di layer diversi e in particolare risalire ai valori di massimo e minimo tra questi elementi.

  • Campiona valori raster e naviga in una Vista 3d
    Dopo questa lezione, ti sentirai in grado di importare in un layer vettoriale, i valori dei pixel del raster coincidenti con gli elementi del vettore. 
    In questa stessa lezione imparerai a creare una mappa tridimensionale e muoverti in essa.

  • Le statistiche zonali
    In questa lezione imparerai ad effettuare operazioni statistiche sulla massa di dati presenti in un determinato database e circoscrivere queste statistiche ai poligoni di un layer vettoriale.

  • L’interpolazioneQuesta lezione ti svelerá come generare i dati mancanti tra dati conosciuti di un database vettoriale e creando cosí i raster di distribuzione interpolato.

  • Dissolvi
    Questa lezione ti insegnerá a generare dei poligoni a partire da poligoni minori che condividono un determinato valore di attributo.

  • Ritagliare i vettori
    Dopo questa lezione ti sentirai pronto ad operare interventi di taglio sui vettori, a partire dalla relazione spaziale di questi vettori con i vettori di un altro layer.

  • Gestire i campi WMS, WFS, WCS
    Dopo questa lezione sarai in grado di gestire i dati forniti attraverso i web-service. Saprai lavorare con dati da remoto, senza bisogno di caricarli dal tuo hard-disk. Saprai dove trovare questi dati e come caricarli nella tuo spazio di lavoro.

  • Calcolatore dei campi
    Questa lezione ti condurrá alla scoperta dello strumento che permette operazioni matematiche con i dati associati ai vettori, che consente al creazione di nuovi campi o l’edizione di campi esistenti. 

QGIS Facile mantiente un filo logico durante tutto il procedere del corso.

Ció vuol dire che ogni argomento si appoggia sulla comprensione dell'argomento anteriore, senza i classici salti di palla in frasca dei tutorial generici in internet..

Ma ora guarda il trailer di QGIS Facile, e preparati a diventare un vero Professionista di QGIS

Le lezioni del corso QGIS Facile sono 100% registrate e trasmesse su una piattaforma di video a cui avrai accesso al momento dell'iscrizione.
Guarda alcuni esempi:

Lezione sul comando Join

Quando parliamo di Layer vettoriale, ci riferiamo ad una serie di attributi associati ai vettori sulla mappa.
A volte possiamo avere l’esigenza di copiare alcuni attributi di un layer verso un altro layer con elementi in comune.
Questa operazione di unione si chiama Join e in questa lezione spiegheremo questa funzione con l’aiuto di grafici, disegni ed animazioni.
Buon Gis a tutti!

Lezione sui Sistemi di Riferimento di Coordinate (SR)

Quante volte abbiamo sbattuto la testa per la corretta configurazione dei Sistemi di Riferimento di Coordinate in QGIS? 
Attenzione : se stai usando QGIS senza sapere di cosa stiamo parlando, dedica cinque minuti del tuo tempo a questa lezione. 

I Sistema di Riferimento di Coordinate sono  un concetto imprescindibile da assimilare prima di muovere i primi passi nel mondo del GIS. 
Affronteremo questo concetto in questa lezione, nel nostro modo chiaro, esplicito e “disegnato”, in modo da non lasciarti piú dubbi su cosa sia un SR e poter procedere con disinvoltura nell’uso del programma.  

Sei davvero ad un passo dal diventare un professionista di QGIS
ampliando le tue possibilità di impiego. Infatti, il geoprocessing, cioé la gestione e la visualizzazione di dati geografici é da intendersi come uno strumento trasversale a una pluralitá di settori lavorativi.

Insomma, non ti resta che cliccare e accedere al corso, per soli

73 € + iva

avrai accesso vitalizio al corso,
potrai accedere quando e come vorrai alle lezioni registrate,
senza ulteriori spese e abbonamenti mensili

Se hai ancora dei dubbi, non esistare a contattarmi al mio servizio di assistenza. Clicca sul logo di Whatsapp , in basso a sinistra nella pagina, oppure mandami un'email all'indirizzo:

qgisfacile@antonionuzzi.com

E ora, rispondo alle vostre domande piú frequenti

QGIS FACILE é il corso per chi vuol raggiungere la piena autonomia nell’uso del sofware QGIS. Alla conclusione del corso disporrai di tutti gli strumenti necessari per elaborare le tue mappe e poter svolgere le tue operazioni di geoprocessing in completa autonomia e senso analitico. 

Puoi dire addio ai tempi in cui usavi QGIS e ti bloccavi per ore cercando una soluzione su internet, senza magari avere gli strumenti fondamentali per comprendere realmente quella soluzione (ad esempio, cercare la corretta configurazione di un SR senza sapere cosa sia un SR e senza saper distinguere un SR di progetto da un SR di livello)

Al contrario! Il tuo apprendimento attraverso test di verifica continui sarà più stimolante, oltre che più efficiente. Infatti ti invito a vedere questi test come uno strumento ulteriore, utile a fissare le informazioni nella tua mente. In media sottopongo circa 6 domande dopo ogni lezione, per un totale di 192 test. Quindi che aspetti? Partecipa ai Test del Corso QGIS Facile, metti alla prova il tuo apprendimento, imparerai divertendoti!

Assolutamente no. QGIS Facile é stato strutturato perché nozioni piú complesse si appoggino alle lezioni piú semplici che le precedono. In pratica partiremo dallo zero assoluto per arrivare al livello avanzato. In questo modo, che tu abbia avuto esperienza in passato con QGIS o meno, non avrá molta importanza: la tua conoscenza in QGIS ne uscirá completamente ristrutturata e arriverai a dominare elementi che prima ignoravi. 

QGIS Facile é rivolto a studenti e professionisti di aree diverse che hanno come obiettivo il geoprocessing o la produzione di mappe. Non esiste un corso di formazione propedeutico all’utilizzo di questo corso. Qualunque professionista, in un determinato momento della sua carriera puó avere necessitá di dominare la produzione di mappe e di geoprocessing. 
Quindi le aree di provenienza dei nostri allievi possono essere le piú diverse: geografia, biologia, geologia, ingegneria ambientale, forestale, civile, agronomia, turismo, architetura e urbanistica, topografia, archeologia, sicurezza pubblica, epidemiologia, marketing, zootecnia, tecnologie dell’informazione, gestione di apps e di sofware con sezioni dedicate ai geodati.

Insomma oggi, con il crescere del settore dei Big Data, le capacitá di chi é in grado di gestire un database di dati georeferenziati saranno sempre piú richieste dal mercato. 

L’acquisto é sicuro al 100%, non ri rischia niente e il pagamento si svolge direttamente in questo sito, cliccando sul bottone di iscrizione che rimanderá direttamente alla pagina di pagamento. Il processamento del pagamento é fatto dalla piattaforma Hotmart, una delle piú grandi imprese di vendita di corsi digitali al mondo. La Hotmart esegue il processamento di milioni di pagamenti tutti i mesi. Questi pagamenti sono rapidi e sicuri. Ti basterá fare una semplice ricerca su internet a proposito. 

Una volta eseguita l’iscrizione, l’acesso é immediato e il login esclusivo e la password saranno inviati via email che si é registrata nell’atto di iscrizione. Ricordati sempre di controllare l’area dello SPAM o delle JUNK email, spesso i server di posta elettronica deviano il materiale inviato da una piattoforma elettronica in queste sezioni.

Potrai avere questi chiarimenti dalla nostra equipe, che sarà felice di offrirti supporto e risponderti nel più breve tempo possibile. Spero capisca il valore di questa assistenza. Chissà cosa avrei dato io, ai tempi dei miei primi passi nel GIS, per avere qualcuno che mi spiegasse velocemente concetti su cui ho sbattutto la testa per giorni, spesso portandomi dietro queste lacune per mesi. 

Certo. Alla fine del corso, che verrá raggiunta dopo aver concluso tutte le lezioni, verrá ottenuto un certificato del Corso intestato a tuo nome. 

Potrai allegare questo certificato al tuo curriculum e dimostrare cosí la tua qualificazione di “QGIS Expert”. 

Le lezioni hanno una durata media di 13 minuti. Attenzione: le nostre lezioni non sono in video conferenza, né sono in presenza. Questo significa che potrai seguirle comodamente dal tuo computer oppure dal tuo cellulare, o tablet, interromperle e recuperarle come e quando vorrai. Unico requisito fondamentale é che tu abbia ovviamente una connessione ad internet (come succede per i video di Youtube, per esempio). 

Quindi che sia di giorno o di notte, che tu sia in vacanza al mare o a casa dai nonni, potrai seguire le lezioni in completa autonomia e flessibilità.

Nessun problema. Se il corso QGIS Facile dovesse non essere all’altezza di quello che ti aspettavi avrai sette giorni di tempo per riottenere il tuo investimento.

Da nessuna parte. Il software é completamente gratuito e proprio in questo corso imparerai a scaricarlo e ad effettuare l’installazione in totale sicurezza.

 

Ricordati: fino a 7 giorni dopo il pagamento potrai cancellare il tuo acquisto per qualunque motivo e ti restituiremo l'investimento